top of page

MUSICOTERAPIA

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali da parte di un musicoterapeuta professionalmente qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali e sociali"

World Federation of Music Therapy, 1996

 

L'intervento individuale di musicoterapia si propone di contribuire alla crescita globale dell'utente, mirando a sviluppare le funzioni potenziali dell'individuo in modo che questi possa realizzare al meglio l'integrazione intera e interpersonale e migliorare la propria qualità della vita.

L'obiettivo principale della musicoterapia è quello di dare all'utente la possibilità di trovare la propria modalità espressiva individuale attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo.

In questo tipo di intervento viene utilizzato il canale sonoro-musicale come principale veicolo per costruire e sviluppare la relazione con l'altro. Nella relazione, e attraverso la relazione stessa, ci si propone di prendersi cura dei bisogni dell'utente, ponendo particolare attenzione ai contenuti affettivi e relazionali, espliciti ed impliciti.

L'improvvisazione musicale libera è centrale in questi tipo di percorso: l'improvvisazione clinica diventa infatti dialogo contingente alla relazione, dove poter trovare lo spazio per sviluppare le proprie capacità espressive e di elaborazione emotiva attraverso il potenziale comunicativo e creativo della musica, del suono e della loro elaborazione. L'utente è libero di comunicare i propri conflitti, di agire le proprie dinamiche relazionali ed affettive attraverso il gioco e l'improvvisazione musicale, che vengono considerati la via d'accesso al suo mondo psichico ed affettivo.

Il percorso ha obiettivi personalizzati condivisi con l'équipe multidisciplinare dell'utente. Questi spesso riguardano:

- Il miglioramento delle capacità relazionali, comunicative ed di elaborazione emotiva

- La sperimentazione di cambiamenti intra e interpersonali; l'attivazione e stimolazione di capacità quali l'attenzione, la concentrazione ed il miglioramento dello sviluppo psico-motorio

- Favorire lo sviluppo del senso di identità ed autonomia e promuovere le capacità empatiche

- Sviluppare capacità di autoregolazione emotiva e comportamentale

- Stimolare ed incoraggiare la libertà espressiva ed un proprio senso creativo

- Rinforzare il senso ti stima di sé e il senso di agency

LA PROPOSTA

xilofono-giocattolo-bambini-1280x720-c.jpg

LA PROFESSIONISTA

La Dott.ssa Sofia Merlotti è musicoterapeuta diplomata presso la Scuola Triennale di Musicoterapia Dinamica di Firenze ed Educatrice Musicale in Scuole dell’Infanzia del territorio fiorentino.

 

Svolge attività di Musicoterapia di Gruppo all'interno delle Scuole Primarie, Laboratori e Ludoteche Musicali del Progetto Musicarte in collaborazione con il Centro Studi Musica & Arte.

 

Collabora con l’Associazione Gli Allegri Ghiribizzi conducendo il Laboratorio ludico-musicoterapico “Emozioni Musicali in Movimento".

 

Svolge Attività Clinica in percorsi Individuali di Musicoterapia presso l'Associazione Culturale Li.Be in seguito ad invii da parte del personale sanitario e delle associazioni, tra le quali La Collina degli Elfi.

 

Iscritta all’Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia. Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013, Norma UNI.

P1110432.jpg
bottom of page