CORO
Cantare insieme è il modo più bello di fare musica. Con questo speciale laboratorio corale, potrai entrare nel mondo dell'armonia vocale, attraverso un repertorio che spazia tra il pop, la musica d'autore e il jazz.
Il laboratorio è dedicato a persone che abbiano già una minima conoscenza musicale (o vocale o relativa a qualsiasi altro strumento).
MODALITÀ
Lezioni di gruppo (max 15 persone) tre volte al mese (giorno e orario da definire). Da dicembre 2024.
IL CORSO
Giulia Bartolini comincia a studiare canto e pianoforte classico a 9 anni, entrando nel coro delle voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole. Intorno ai 18 anni, dopo essersi dedicata soprattutto allo studio del canto lirico con la docente Joan Yakkey e del pianoforte classico, si trasferisce a Bologna. Qui, grazie all’insegnamento della cantante Chiara Pancaldi e del pianista Nico Menci, si avvicina al mondo del jazz. Oltre allo studio privato, partecipa a numerosi workshop tenuti da musicisti jazz di fama internazionale: Roberta Gambarini, Rachel Gould, Greg Hutchinson, Jimmy Cobb, Jim Rotondi, Harold Mabern, Reuben Rogers, Susanna Stivali, Albert Hera. Tornata a Firenze nel 2014, approfondisce lo studio del canto con Titta Nesti, mentre con gli insegnanti Massimo Calderai e Leonardo Pieri continua lo studio del pianoforte jazz. Nel 2019 si laurea con 110 e lode in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel gennaio del 2023 ottiene il Master di primo livello in Vocologia Artistica presso l'Università di Bologna. Dal 2015 è attiva come insegnante di canto, cantante e compositrice, esibendosi in diversi progetti e partecipando a importanti rassegne musicali dalla musica swing alla bossa nova (Agri Jazz Festival a Bologna nel 2014, “Moving and Groovin” a Firenze nel 2018, Flower Jazz al Piazzale Michelangelo nel 2018, la rassegna Jazz Prime in Sala Vanni nel 2019, ecc.). Con il suo principale gruppo dei Quiet Quartet, un progetto di brani originali in italiano in cui è cantante e autrice di musiche e testi, partecipa alla finale del JazzAlguer Festival (luglio 2021) e alla finale del Firenze Suona Contest (maggio 2023) . Nel marzo 2023 esce il suo primo disco “Quiet Quartet” con l'etichetta norvegese AMP Records, disponibile in tutte le piattaforme online.